Numeri dell’Edizione 2019

“E se quest’anno, invece, dai clienti ci andassimo noi?

Se portassimo Infood in giro per l’Europa, magari su un camion-cucina nel quale fare sbizzarrire promettenti Chefs coi nostri prodotti migliori?”.

 

Detto-fatto!

 

È iniziato così il grande tour internazionale: da una delle tante idee che in fase di progettazione, nella mischia di una riunione, qualcuno butta nel piatto, quasi per provocazione, e che qualcun altro raccoglie e sviluppa perché ci vede del buono.

In pochissimo tempo abbiamo messo in piedi uno spettacolo itinerante che altri – ci hanno detto – organizzano in un anno.

 

Certo è stata dura!

Non un “mordi e fuggi”, ma un “mordi, parliamo, come va? Prova questa tartare di scampi che è una bomba!”.

 

I risultati ci hanno dato ragione: in tanti, tantissimi sono venuti a visitarci, rispondendo in maniera forse inattesa all’invito.

 

Il Villaggio Infood di ogni singola tappa, composto da pratiche strutture gonfiabili, dalla Mobile Kitchen e da tutta una serie di corollari scenografici, ha visto l’arrivo di moltissimi clienti, tanti potenziali compratori e qualche curioso.

 

Gli Chefs hanno proposto a tutti quanti interpretazioni personali di quella che è la loro visione della Ristorazione “On Streets” del Futuro: velocità nella preparazione, molta varietà ed elevatissima qualità.

5320

km percorsi

14

tappe

135

ore di eventi

1500

piatti serviti

702

bottiglie aperte

4850

finger food

Per noi era una prima volta. Infood, la tradizionale Fiera del Gusto che periodicamente proponiamo nel piazzale antistante la nostra sede e che nel tempo è diventato un punto d’incontro fondamentale fra clienti e fornitori, è stato sempre un evento di stampo tradizionale.

Sì, d’accordo: 3.000 m2 di esposizione e 5.000 visitatori in 3 giorni non sono pochi, ma mettere il tutto in movimento… che idea folle!

 

Ma a noi le sfide piacciono e siamo partiti senza ripensamenti.

 

Dapprima la Svizzera: Lugano, Losanna, Friburgo e Sion; poi la Francia: Divonne, Lione, Grenoble, Evian-les-Bains, Sévrier (Annecy), Chamonix; infine l’Italia: Pollein, Cuneo, Torino e Padova.

Con ritmo incalzante, tutto d’un fiato, siamo andati a coccolare i nostri clienti nelle loro città, presso le loro attività, portando il cibo made in Italy, quello made in VdA ed il marchio Ristorfoods direttamente nelle loro piazze: una sorta di “Fiera a Domicilio”!

 

Migliaia e migliaia di kilometri percorsi con in testa l’unico intento di proporre agli acquirenti affezionati ed a quelli nuovi qualcosa di fresco, innovativo e personalizzato.

Caratteristiche, queste, ben presenti nella nostra gamma, composta dai prodotti delle aziende grandi, medie e piccole che ci hanno supportato in quest’avventura – cui va un enorme ringraziamento. Realtà in grado di proporre cibi di pregio che non necessitano di elaborate preparazioni per essere degustati e, soprattutto, imprese capaci di guardare lontano.

 

Uno degli aspetti più interessanti di tutto il lavoro è stato sicuramente il rilievo che abbiamo voluto dare alla comunicazione sui social networks – Facebook ed Instagram in particolare – dell’evento stesso. Ogni singolo momento è stato fotografato, ripreso, elaborato e sintetizzato in contenuti facilmente fruibili sul web. La risposta del pubblico della rete è stata lusinghiera, premiando gli sforzi per trovare inquadrature particolari, portare il drone nel punto giusto, aspettare la luce adatta o trovare un testo che si adattasse alle immagini…

 

I complimenti ricevuti in ogni località raggiunta; le strette di mano ed i bicchieri alzati per brindare; le telefonate positive degli sponsors; la curiosità destata nei clienti verso un prodotto che ancora non conoscevano e tutti i likes raccolti in questo mese di lavoro, solo in parte possono descrivere la felicità che ci ha fatto da compagna di viaggio nel trasformare – e bene – un’idea di marketing in un successo per la nostra azienda.

76

ore di allestimento

136

ore di video

77

posts sui social

150000

visualizzazioni

632%

incremento visite (%)

327

incremento contatti (%)